Ilaria Vellar, nome d’arte Veila, è nata ad Asiago, il 16 gennaio 1994.

Ilaria si avvicina alla musica già da piccolissima.

A quattro anni “strimpella” il pianoforte di casa, i genitori notano subito la predisposizione musicale della figlia e decidono di farle approfondire lo studio dello strumento portandola a lezione da una maestra di piano.

Questa bellissima passione le viene trasmessa dal padre (artigiano, fisarmonicista e appassionato di musica).

Oltre che dalla musica la giovane è attirata dal ballo e dallo spettacolo.

A  10 anni, mentre osserva un’esibizione di danze Cimbre dei “Grützigar”, gruppo folkloristico locale Roanese, decide di entrare a farvi parte come ballerina.

Le sonorità di queste musiche tradizionali e i costumi utilizzati nelle esibizioni delineano l’origine Cimbra della ragazza, che nata e vissuta nel territorio dell’Altopiano, trova nella terra natia le bellezze naturalistiche, l’aria incontaminata e luoghi di interesse storico che determinano lo stile e l’espressione artistica della giovane. 

http://www.smtvsanmarino.sm/video/cultura/musica-cimbra-guarda-san-marino-10-01-2019

Nel 2006 Ilaria viene affascinata da uno strumento originale: l’organetto (fisarmonica diatonica o “du bott”).

Nel 2010 Inizia a suonare a qualche festa di paese con il duo del padre, il “Duo Vellar”.

Col passare del tempo Veila coltiva e migliora anche la passione per il canto, spesso torna anche al pianoforte e con questo magico strumento musica le sue prime ispirazioni e idee e inizia a comporre qualche canzone.

È dal 2011 che Ilaria vive molte esperienze live ed è richiesta da più formazioni musicali Altopianesi.

Nel fronte live, la giovane artista spazia di genere in genere: dal pop, rock, folk-metal, liscio, latino americano… è particolarmente ispirata da Shakira, Riky Martin, Raffaella Carrà, Marcella Bella, Fiorella Mannoia, Santana, Ac-Dc, Deep Purple, Alestorm…

Nel maggio 2011 Ilaria Vellar , in arte Veila,  inizia a suonare e cantare con gli Unidiversi gruppo locale di intrattenimento e animazione.

Sempre dal 2011 viene richiesta dai Balt Hüttar (guardiani del bosco in cimbro)  una band Folk Metal dell’Altopiano di Asiago.

Con questa band  Ilaria vive caldissime esperienze live in Veneto, partecipazioni  importanti ad eventi folk come Venigallia e Brintaal Celtic Folk, Sun Valley Metal Fest, Rhino Sound Festival, Ferrock Festival, Irlanda in Festa (al Gran Teatro Geox di Padova) con i Modena city ramblers e MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza e nel 2016 hanno condiviso il palco del Palavillanova con i Folkstone, .

è uscito a giugno 2018 il primo full album della band intitolato “TRINKH MET MIAR” (“Bevi con me” in lingua cimbra). Il cd è disponibile in anteprima su Spotify e youtube o si può acquistare ai concerti live della band.

https://www.youtube.com/watch?v=ONtRQ1K64DM&list=PL0brKTl7drJ2HYhKPljAfAeIk3Ddba5wu

Nel 2016 in collaborazione con Aletanz deejay compone e pubblicano il singolo “Te quiero mas”, dedicata al suo ragazzo, una canzone poi promossa da Hit Mania champions 2016 (club version) e visibile su you tube: https://www.youtube.com/watch?v=cMBtuJLpWuU.

Dal 2016 suona come tastierista con la Chernoband, altra band Altopianese.

Con tutte queste esperienze live conosce molti musicisti, viene inoltre invitata  come special guest (per la sua originalità) ad alcune esibizioni a Milanomarittima con gli amici FADE.

Nel 2017 Ilaria si laurea in DAMS  Discipline delle arti della musica e dello spettacolo a Padova con una tesi sulla comunicazione musicale durante il concerto live, nella quale apporta anche esperienze vissute personalmente.

Frequenta il corso di formazione in Musicoterapia presso l’Istituto musicale del Veneto di Thiene, (corso di specializzazione dopo la Laurea).

Ultime pubblicazioni:

Nel 2017 in uscita con il singolo  “Baila el Ra ta ta" https://www.youtube.com/watch?v=SsT8Tx72zr8 .

Ad ottobre 2018 è stato pubblicato il secondo singolo “I’m feeling good” e successivamente tutto l’EP “Fuego sol musica y amor” con ben sei canzoni originali, caratterizzate da ritmi e sonorità fresche ed estive per coinvolgere e far ballare chiunque!!!

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now